FOLGARIA - ASIAGO


Itinerario in mtb di 122 km con oltre 3'000 m. di dislivello, tra l'altipiano di Folgaria e di Asiago, effettuato in due giorni per apprezzare al meglio la bellezza dei luoghi incontrati.

Percorso  che si sviluppa interamente su strade bianche  con qualche tratto su asfalto, comunque con un traffico veicolare  modesto, e su strade militari lasciateci in eredita' dagli eserciti  Italiani ed Austriaci che si contrapponevano durante il Primo Conflitto Mondiale.

Sempre a testimonianza della Prima Guerra Mondiale, lungo il tracciato si trovano fortificazioni militari, da segnalare il Forte Belvedere , ancora in ottime condizioni.

Le pendenze del tracciato non sono impegnative tranne occasionali brevi tratti dove la preparazione fisica viene messa alla prova.

Partenza da Carbonare frazione di Folgaria, primo tratto in un bel bosco anche molto fitto, poi man mano che si sale di quota si esce dal bosco e appaiono panorami molto belli, tramite la Erzherzog Eugen Straβe si giunge alle Bocchette Portule punto più alto di tutto il percorso con  vista a 360° sul sottostante altipiano, qui sono ancora presenti tracce delle fortificazioni Austriache scavate direttamente nella roccia.

Dalle bocchette sempre su agevole sterrata si giunge fino ad Asiago, cittadina molto bella che merita una visita.

La seconda parte del percorso e' senz'altro meno faticosa della prima.

Una salita iniziale di circa 940 di dislivello, sempre con pendenze agevoli, portano a circa 1750 m.s.l.m. (punto più alto del secondo giorno), poi in un bel salisciendi si raggiunge Carbonare, alternando tratti nel bosco con tratti più panoramici.

Percorso che si consiglia vivamente perchè ricco di storia  e bei panorami che, nei pressi di Asiago, possono ricordare quelli Irlandesi .

La zona è ricca di strade bianche e sentieri, quindi oltre alla traccia proposta, si puo' optare per diverse varianti.

 


Download
File GPX
FOLGARIA-ASIAGO.gpx
File GPS eXchange 1.2 MB