Passo Gavia e Passo del Mortirolo (Passo della Foppa)


Il Passo Gavia ed il Passo del Mortirolo non hanno bisogno di presentazione, agli amanti delle due ruote sono molto conosciuti per aver fatto la storia del ciclismo, considerati i vari giri d'Italia che dalle loro rampe sono transitati.

Questo itinerario propone due  varianti per Mountain bike, quindi si discosta leggermente dal classico anello che molti percorrono con le bici da strada.

La prima variante inizia subito dopo il Passo della Foppa (Mortirolo), si prosegue per alcune centinaia di metri e sulla sinistra si incontra un strada asfaltata che sale fino a circa 2.175 m.s.l.m., giunti al culmine si scende fino a Vezza D'Oglio su un percorso che alterna tratti asfaltati a tratti sterrati.

La seconda variante inizia a Santa Caterina Valfurva, anzichè scendere a Bormio per la strada Statale, si imbocca dal centro del paese una bella strada bianca, immersa nella pineta, che collega Santa Caterina con Sant' Antonio Valfurva.

Alla descrizione non aggiungiamo altro, il profilo altimetrico parla da sè, è un percorso tutto da scoprire man mano che si pedala. Garantito alla fine la soddisfazione è tanta.


Download
File GPX
Gavia - Mortirolo.gpx
File GPS eXchange 974.4 KB