Lunghezza: km 46.00
Dislivello: m. 1780
Con una lunga salita, tutta su strada asfaltata dove le automobili non danno mai fastidio, soprattutto nella parte finale dove non tutte possono transitare, si raggiunge il rifugio Malghera.
Itinerario che percorre una incantevole valle caratterizzata da numerose baite in pietra e nella parte alta da un impetuoso torrente che forma alcune belle cascate.
La parte più dura e tutta nel finale dell'ascesa, non presenta difficoltà tecniche ma impegnative pendenze dove si riesce comunque sempre a pedalare senza grossi problemi.
Per il ritorno si ripercorre brevemente la stessa strada, poi sulla destra si risale con una stradina con pendenze che i più allenati riusciranno a pedalare, mentre i meno allenati porteranno a mano la bici per brevi tratti, per giungere ad una bella sterrata che in un continuo saliscendi nel bosco, porta all'Alpe Piana, posizionata in zona incantevole e tranquilla.
Dall'Alpe piana si comincia a scendere sempre su bellissima sterrata per alcuni chilometri, poi su "cementata" fino alle porte di Grosio.
Per evitare il breve ma duro tratto di salita che inizia poco dopo iniziata la discesa, imboccare subito a destra un sentiero all'altezza del ponticello in pietra, questo sentiero rimanendo in quota incrocia l'itinerario.