La Decauville (ex ferrovia a scartamento ridotto) parte dalla centrale elettrica Edison di Vedello e termina sopra Arigna. Dal tracciato sono state tolte completamente le rotaie, quindi ora si presenta come una bella strada sterrata completamente pianeggiante, con interessanti panorami sulla Valtellina.
La traccia inserita ha come punto di partanza Tirano, scende in direzione Sondrio seguendo la ciclabile del "Sentiero Valtellina", in prossimità della Città di Sondrio si sale su strada verso la centrale Elettrica di Vedello (la traccia nel tratto iniziale segue una antica strada in acciottolato ciclabile solo nella parte iniziale evitabile seguendo per intero il percorso su strada).
Dalla Centrale elettrica inizia la sterrata e poco sopra Arigna si scende, sempre su strada per tornare sul "Sentiero Valtellina" e fare quindi ritorno a Tirano.
L'itinerario non presenta difficoltà, il dislivello è di circa 1'000 metri e la lunghezza e intorno agli 80 km.
Le strade percorse hanno un traffico veicolare bassissimo che in alcuni periodi dell'anno diventa praticamente nullo.
ATTENZIONE: Nella parte iniziale della Decauville si attraversano delle gallerie prive di ulliminazione, alcune sono completamente buie, quindi è necessaria una torcia o una "frontale" per poterle attraversare