Interessante percorso tra la Valsassina e la Valle Imagna.
Partenza dal parcheggio nel centro di Ballabio (Valsassina).
Uscendo da Ballabio, in direzione Lecco, troviamo sulla sinistra la S.P. N° 63, che porta, con pendenza costante, fino alla forcella di Olino, da qui si prosegue in discesa fino a Morterone.
Da Morterone inizia uno sterrato molto largo, che con discreta pendenza, porta al passo di Palio (1.363 m.s.l.m.). Siamo ai piedi del Resegone, da questo punto si scorge un bellissimo panorama sulla Valsassina e la Valle Imagna.
Si continua su una bella sterrata in discesa verso Fuipiano, caratteristico paesino della Valle Imagna. Per avere notizie della zona, entrare nel bar sulla destra subito dopo il Municipio, il simpatico gestore sarà felice di illustrare le bellezze della Valle Imagna e i suoi trascorsi storici.
Da Fuipiano si sale verso il Passo Valbona per tornare in Valsassina, su una strada in parte sterrata ed in parte pavimentata.
Questo è il tratto più impegnativo, con pendenze "micidiali" nella parte finale della salita (circa 1.00 km).
Per chi non è amante dei "muri" non pedalabili, si consiglia di percorrere l'itinerario nel senso contrario.
Percorso di km 52,00 con un dislivello di circa 1.670 m, medio-impegnativo, tutto ciclabile, tranne che per un chilometro circa nella salita verso passo Valbona (1427 m.s.l.m.), panorami molto belli.
N.B. :Le strade percorse hanno uno scarsissimo traffico veicolare.