PASSO DEL MADRICCIO - VAL VENOSTA


Bellissimo itinerario che porta ai 3123 m.s.l.m. del Passo del Madriccio, considerato il passo ciclabile più alto d'Europa

Il grado di ciclabilità di questo percorso, sia per il tratto in salita che per quello in discesa, è dato dalla forza fisica e dalle qualità tecniche di chi lo affronta, comunque per tutti grande soddisfazione per aver raggiunto il Passo del Madriccio dal quale, un panorama meraviglioso ripagherà della fatica, bellissima la vista a 360° sulle cime circostanti in particolar modo sul Gran Zebrù e l'Ortles.

 

Da Solda fino al Passo si sale su una ripida sterrata che solo nell'utimo tratto si trasforma in sentiero ( per evitare circa 700 m. di dislivello da Solda si può utilizzare una funivia che conduce appena sotto al rifugio città di Milano a quota 2581 m.s.l.m.), mentre la discesa verso la Val Martello e su sentiero fino al rifugio Corsi, molto ripido nella prima parte.

Dal rifugio Corsi fino a Martello il tratto iniziale è su sterrato mentre la rimanenza e su strada asfaltata.

 

La seconda parte dell'itinerario percorre la ciclabile "Claudia Augusta" della Val Venosta (per il tratto Merano-Prato allo Stelvio), partendo da Martello si scende a Merano per poi risalire fino a Solda.

 

 


Download
Traccia GPX
PASSO del MADRICCIO-MERANO -SOLDA.rar
Archivio dati compresso 148.5 KB