Lunghezza del percorso km 64.
Dislivello in salita m. 2'000.
Questo itinerario si differenzia dall'atro presente sul sito, per una diversa discesa in Val di Muggio.
Infatti, una volta giunti al monte Bisbino, scendere per un tratto su strada fino ad incontrare sulla destra una sterrata che per poche centinaia di metri nella parte iniziale risulta non ciclabile, mentre il restante tratto tutto ciclabile conduce fino a Sagno (Val di Muggio).
Da Sagno risalire fino a Cabbio su strada (poco trafficata), a Cabbio seguire le indicazioni del percorso 353 che tramite una bella sterrata conduce al confine con l'Italia.
Oltrepassato il confine si scende sempre su strada sterrata fino ad incrociare la SP n° 15, tenere la sinistra dopo circa 3.00 km si raggiunge Erbonne.
Da Erbonne oltrepassare il ponte pedonale che riconduce in Svizzera, da questo punto un sentierero conduce fino a Scudellate.
Da Scudellate si percorre tutta la Val di Muggio su strada poco trafficata fino a raggiungere il confine e da qui Cernobbio.
Questo percorso è stato da noi effettuato il 23.06.2013, giunti a Cernobbio in prossimità di Villa Erba abbiamo avuto la bellissima sorpresa di aver trovato il Parco del Galoppatoio aperto al pubblico, la visita è stata d'obbligo e delle gentilissime persone addette all'apertura ci hanno accolto.
A loro va un caloroso grazie!
P.S.: Controllare sempre i freni prima della partenza.