Impegnativo ma molto panoramico itinerario tra Italia e Svizzera di circa 58 km con quasi 1900 m. di dislivello.
Si parte da Cernobbio e su strada asfaltata, senza grosse pendenze si arriva al Monte Bisbino .
Da questo punto si ridiscende per un breve tratto fino ad un bivio sulla sinistra, che dà inizio ad un bel saliscendi su strada strerrata, si superano i rifugi Bugone, Binate per arivare al rifugio Prabello.
Si oltrepassa il rifugio Prabello su un sentiero in discesa, che in alcuni punti costringe a scendere dalla bici, si giunge in prossimità di una pozza d'acqua dove inizia una sterrata, che sempre in discesa, porta ad una strada asfaltata, la si percorre in leggera salita fino al Borgo di Erbonne, molto caratteristico.
Ad Erbonne si superare il confine, si entra in Svizzera per giungere alla Località di Scudellate.
Da questo punto la traccia porta a percorrere un sentiero nel bosco (sentiero Smeraldo) molto impegnativo dove, per alcuni tratti, la bici va portata a spalla.
Al termine del sentiero si giunge ad una caratteristica località denominata Muggiasca, si sale ancora leggermente , poi inizia una discesa in acciotolato che porta al paese di Castel San Pietro, da qui su strada si torna a Cernobbio.
Interessanti i resti della linea Cadorna lungo il percorso tra il Monte Bisbino ed il rifugio Prabello.
ATTENZIONE: Da Scudellate, per evitare il tratto più impegnativo, tenere la sinistra e su strada tonare a Cernobbio passando per Muggio.