Percorso in 5 tappe alla scoperta di una regione forse poco conosciuta ma ricca di attrattive storiche, artistiche e naturali, come tutta l'Italia del resto.
1° Giorno
Pordenone - Arta Terme
Per nostra comodità (parcheggio per lasciare l'auto) abbiamo scelto come punto di partenza la frazione di San Giovanni nel Comune di Casarsa della Delizia, piccolo paese non lontano da
Pordenone.
Subito dopo la partenza, in direzione Nord, giungiamo al borgo di Valvasone, facente parte del club "Borghi più belli d'Italia", dopo una breve visita si prosegue risalendo il Tagliamento fino ad arrivare a Spilimbergo, bellissimo paese a ridosso del fiume.
Da Spilimbergo lungo tratto per arrivare a Tolmezzo e da qui raggiungiamo Arta Terme, meta finale del primo giorno.
In questo primo tratto si pedala su strade a traffico promiscuo, gli unici tratti di ciclabile vera e propria sono pochi, un breve tratto iniziale ed il tratto da Tolmezzo ad Arta Terme.
2° Giorno
Arta Terme - Tarvisio - Pontebba
Il secondo giorno ci consente di scorgere le bellezze naturali nel cuore delle Alpi Carniche.
Da Arta Terme su strada provinciale raggiungiamo Paluaro, località turistica della Carnia, da qui inizia la dura salita verso il Passo Cason di Lanza 1552 m.s.l.m. ( qui è transitata una tappa del giro d'Italia nel 2013), raggiunto il passo si scende verso Pontebba e con una bellissima ciclabile si arriva a Tarvisio, incantevole lo scenario alpino di questa zona.
Da Tarvisio, percorrendo lo stesso tratto di ciclabile si ritorna a Pontebba dove si termina la seconda tappa.
(Si consiglia di soggiornare alla B&B Alte Shule di Pontebba)
3° Giorno
Pontebba - Udine
Nel tratto iniziale fino al paese di Carnia, si pedala su una bellissima ciclabile con alcuni tratti di sterrato, poi fino a Udine su strade con traffico promiscuo.
In questo tratto di itinerario si incrocia Venzone, bellissima cittadina fortificata del trecento, circondata ancora oggi dalle imponenti mura medioevali.
Il finale di tappa di questa giornata è situato a Udine, il centro storico un salotto a cielo aperto con le sue piazze e i suoi palazzi.
4° Giorno
Udine - Grado - Latisana
Questa è la tappa più lunga di tutto l'itinerario, si pedala sempre su strade a traffico promiscuo, bellissima il tratto di ciclabile tra Cervignano del Friuli e Grado. Si segnala un lungo tratto su strada provinciale completamente sterrata ( S.P. n° 121 "delle favole").
Lungo il percorso si attraversano il borgo di Strassoldo, del 1300 con la particolarità di avere due castelli, "castello di sopra" e "castello di sotto", un piccolo ma veramente unico gioiello medioevale. La Città di Palmanova, città fortezza con pianta a forma di stella a nove punte, e la città di Aquileia fondata dai Romani con i suoi affascinanti siti archeologici e la bellissima Basilica il cui pavimento interamente ricoperto da un meraviglioso mosaico.
5° Giorno
Latisana - Pordenone
In questa ultima tappa si inizia a pedalare sulla ciclabile che costeggia il Tagliamento in direzione Nord, poi sempre su strade a traffico promiscuo.
Lungo questo tratto si segnala in località Passariano di Codroipo la bellissima Villa Manin, dimora dell'ultimo Doge di Venezia
Note:
Le piste ciclabili che abbiamo trovato lungo l'intero itinerario non sono molte, la stessa "Alpe Adria" è completa solo nel tratto iniziale e finale. Per la maggior parte del tragitto si percorrono tratti di strada a traffico promiscuo dove il traffico veicolare non è mai fastidioso, anzi in lunghi tratti è addirittura quasi nullo. Unico tratto con parecchio traffico (scelto per motivi di tempo) sono i circa 10 km su strada statale prima di Latisana.