ALSAZIA - FRIBURGO GRAVEL TOUR


Un viaggio in bici nella regione francese dell'Alsazia e della confinante città di Friburgo. Le  città Alsaziane si contraddistinguono per le pittoresche case a graticcio perfettamente conservate, in molte di queste sono ancora presenti le cinte murarie. Durante il percorso si  attraversano piccoli borghi medievali immersi nel verde della campagna Alsaziana.

L'itinerario parte in prossimità della "passerelle des Trois Pays", si risale lungo il Reno fino a Friburgo in territorio Tedesco.

Da Friburgo si procede e dopo alcuni chilometri si oltrepassa il confine e si entra nella Regione Francese dell'Alsazia.

Pedalando per lunghi tratti su bellissime ciclabili  si attraversano le città e i villaggi più caratteristici della regione come: Strasburgo, Obernai, Ribeauvillè, Riquewihr, Colmar, Eguisheim.  

Le ciclabili sono sempre ben tenute in parte anche sterrate lungo zone poco trafficate dando modo di apprezzare al meglio  "il viaggio" in bici.

N.B.:Nella traccia dopo Friburgo c'è una deviazione per raggiungere l'hotel dove abbiamo soggiornato (per chi può interessare è economico ma non è un cinque stelle)