TOUR DELLE 5 NAZIONI


Lunghezza (reali percorsi) km  1'650

Dislivello                                   m  4'570

 

1° Giorno
Strasburgo - Oberhausen km 125 – dislivello  m 220
Partenza da Strasburgo si costeggia il Reno su un percorso quasi interamente sterrato in un ambiente rurale quindi molto tranquillo.
Foratura dopo 3 chilometri.

 

2° Giorno
Oberhausen - Budenheim km 142 – dislivello  m 410
Percorso vario, si percorrono ciclabili  attraversando alcune città tra cui le più interessanti sono Speyer, Oppenheim e Magonza. Nella seconda parte del percorso si attraversa una zona molto bella paesaggisticamente con colline coltivate a vigneto.

 

3° Giorno

Budenheim-Remagen km 140 – dislivello  m 430
Finora sicuramente la parte più bella denominta "Romantic strasse del Reno".
Bellissimi castelli si lasciano ammirare dalla ciclabile, inoltre si attraversano pittoreschi  villaggi oltre all'elegante Coblenza.
Tratto molto scorrevole.

 

4° Giorno

Da Remagen a Meerbusch km 123 – dislivello  m 320
Tratto ancora molto piacevole lungo il Reno, si attraversano città come Bonn, Colonia (da non perdere la Cattedrale), e un paio di piccoli borghi meritevoli di una visita.

 

5° Giorno

Da Meerbusch a Arnhem km 141 – dislivello  m 340
Giornata trascorsa immersi nella campagna tedesca tra scorci su piccoli laghetti e il corso del fiume Reno. Breve tratto in zona industriale. Gli ultimi 30 km sono percorsi in terra Olandese

 

6° Giorno

Da Arnhem a Rotterdam km 133 – dislivello  m 280
Bellissimo itinerario nella natura a ridosso del Reno, si attraversano piccoli paesi molto tranquilli dove l'attività agricola è prevalente.
Caratteristiche fattorie con tetti di paglia e alcuni mulini a vento rendono il percorso molto pittoresco.
Questo tratto attraversa  il Reno alcune volte utilizzando  piccoli traghetti, molto suggestivo.

 

7° Giorno

Da Rotterdam a Anversa km 145 – dislivello  m 270
Si parte percorrendo il tratto finale della ciclabile del Reno, si arriva in un luogo molto suggestivo là dove il Reno sfocia nel mare del Nord.
Si inizia il percorso di ritorno attraversando il Delta del Reno (utilizzando anche traghetti) e il grandissimo porto di Rotterdam.
Si prosegue su ciclabile circondati da fattorie, e grandissime aree coltivate.

 

8° Giorno

Da Anversa a Namur km 130 – dislivello  m 1’000
Nella prima metà del percorso si attraversano le eleganti cittadine di Anversa, Mechelen e Bruxelles. Successivamente nella seconda parte si attraversa una zona collinare molto suggestiva con ampie coltivazioni e piccoli borghi rurali.
Si giunge alla cittadina di Namur, capitale della Vallonia, posta alla confluenza dei fiumi Mosa e Sambre. Assaporerete il brivido del pavè del Nord.

 

9° Giorno

Da Namur a Martelange km 130 – dislivello  m 1’500
Percorso interamente immerso nella natura. Si attraversano zone agricole e successivamente il parco nazionale delle Ardenne. Nell'ultimo tratto si percorre una ciclabile ricavata dal tracciato di un vecchio tram. Il sentiero all'interno del parco nazionale è sconnesso soprattutto nella parte in salita. Il percorso odierno è tutto un saliscendi il dislivello è di circa 1700 m.
P.S: foratura di Giò, per fortuna il lattice ha fatto il suo dovere.
 

 

10° Giorno

Da Martelange a Thionville km 130 – dislivello  m 1’360
Il percorso di oggi si snoda su strade immerse nelle colline lussemburghesi, si percorre per una quarantina di chilometri una ciclabile ricavata da una vecchia ferrovia. Si attraversa la città di Lussemburgo. Nella seconda parte della tratta, dapprima si percorrono sempre strade in mezzo alle colline e ai vigneti, dopo aver attraversato il confine nella località di Schengen si  raggiunge il fiume Mosella, lungo il quale corre la ciclabile che porta fino a Thionville.

P.S: appena arrivati in hotel scatta l'allarme antincendio, pensavamo fosse dovuto alle nostre scarpe invece era  colpa di un "Pirla" che aveva deciso di fumare in camera.

 

11° Giorno

Da Thionville a Luneville km 135 – dislivello  m 370
Si pedala sempre in piano lungo la bellissima ciclabile della Mosella immersi nel verde su fondo interamente asfaltato.
Da non perdere la cittadina di Metz e quella di fine tappa Lunèville.

 

 

12° Giorno – dislivello  m 570

Da da Lunèville a Strasburgo, km 140,  ultimo giorno. Dalla Lorena si passa in Alsazia percorrendo il canale della Marna au Rhein. I paesaggi cambiano in continuazione... dopo 12 giorni abbiamo per fortuna ritrovato la macchina che è ripartita subito.

 

N.B: ATTENZIONE dopo Namur noi abbiamo percorso per errore un breve tratto di "strada Nazionale" la N4, è molto trafficata verificare eventuali alternative.

 

P.S. : La traccia proposta e stata corretta da alcune deviazioni  percorse per vari motivi, quindi rispetto ai km totali da Noi percorsi risulta  inferiore di circa 100 km.